AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI DELLA SICUREZZA (R.L.S) 4 ore

90,00 

Durata: 4 ore
Attestato finale: Si
Didattica: Videolezioni
Fruibilità del corso: 180 giorni dall’attivazione
Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
Tutor: Contattabile per ogni esigenza ai recapiti forniti nell’e-mail di attivazione del corso.
Normativa: Ai sensi dell`art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. n. 81/08 s.m.i.

COD: SL0035 Categoria:

Il corso è interamente online su una piattaforma E-Learning accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa modalità ti permette di seguire le lezioni senza vincoli di orario, interrompendo e riprendendo lo studio secondo le tue esigenze.

Descrizione del corso

Il corso di aggiornamento RLS 4 ore è disciplinato dall’art. 37, commi 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, dal correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza” (RLS) come: “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

Destinatari del Corso

Il corso di aggiornamento RLS 4 ore è rivolto ai lavoratori che svolgono la funzione di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza all’interno di aziende con meno di 50 dipendenti, adempiendo all’obbligo dell’aggiornamento annuale.

Obiettivi del Corso

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie in ambito legislativo, organizzativo, tecnico e comportamentale sui rischi specifici presenti nei loro ambiti di rappresentanza. Questo permette ai RLS di acquisire competenze adeguate sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi.

Modalità del Corso

Secondo l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, il corso di aggiornamento per RLS può essere erogato in modalità e-learning se previsto dal proprio CCNL.

Programma del corso

MODULO 1:
Il quadro legislativo in materia di salute e sicurezza;
Le figure del sistema di prevenzione aziendale;
lI sistema delle relazioni in materia di salute e sicurezza Livello aziendale e territoriale;

MODULO 2:
Individuazione, valutazione e gestione dei rischi;
I profili di rischio di comparto;
La valutazione dei rischi e la redazione del documento;
Informarsi per prevenire;
Le malattie professionali;
I rischi comuni alle attività lavorative;
I dispositivi di protezione individuale (DPI) e la segnaletica di sicurezza.

Test intermedio (questionario a risposta multipla)

MODULO 3:
Le competenze gestionali e relazionali (La funzione informativa e formativa);
Le competenze gestionali e relazionali (La formazione);
Le competenze gestionali e relazionali (La negoziazione);

Test di verifica finale (questionario a risposta multipla)

Attivazione Immediata 7 giorni su 7

Acquistando il corso e pagando con Carta di Credito o PayPal, riceverai immediatamente un’e-mail di conferma seguita dall’e-mail di attivazione del corso con le credenziali per accedere alla piattaforma E-Learning. Se paghi con bonifico, puoi anticipare la distinta via e-mail per iniziare subito il corso senza attendere i tempi di accredito.

Piattaforma E-learning

Il corso è accessibile per 180 giorni dall’attivazione, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le nostre piattaforme e-learning soddisfano tutti i requisiti e le specifiche stabiliti dall’allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ogni corso ha un docente assegnato come mentor/tutor di contenuto e un tutor di processo. I materiali didattici dei nostri corsi possono comprendere: videolezioni, audio-slide animate, slide e dispense in formato PDF.

Attestato

L’attestato sarà disponibile per il download dalla piattaforma e/o inviato tramite e-mail entro un giorno lavorativo dal completamento dell’iter di rilascio.
Gli attestati costituiscono titoli di Qualificazione Professionale validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
Ogni attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e un “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Modalità di pagamento

Il costo del corso comprende tutti gli oneri e l’emissione dell’attestato. L’iva verrà poi aggiunta nel carrello.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico;

Informazioni

Per ricevere un preventivo personalizzato per più corsi o per maggiori informazioni, scrivi a info@learningacademy.it oppure utilizza il modulo dalla pagina contatti